AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

BRUGHERIO: C.R.I. ed A.I.D.O. insieme per chi ha bisogno

10/04/2020
BRUGHERIO: C.R.I. ed A.I.D.O. insieme per chi ha bisogno

Anche in Provincia di Monza e Brianza è entrato in vigore il Protocollo A.I.D.O.- C.R.I. del 19 marzo 2020. Ormai da due settimane “Volontari Temporanei” del Gruppo A.I.D.O. di Brugherio aiutano i colleghi della Croce Rossa locale nella raccolta e distribuzione di prodotti alimentari per le persone anziane che non possono uscire per la spesa o non abbienti, indicate dai Servizi Sociali del Comune.

Fin dal 24 marzo, dopo accordi con la C.R.I. di Brugherio, il Consiglio Direttivo ha inviato a tutti i soci la seguente circolare e-mail:

Care amiche, cari amici,
l’infezione di COVID-19 ha bloccato tutte le attività della nostra associazione relative alla diffusione della cultura della donazione di organi e tessuti post mortem al fine di trapianto. Molti volontari A.I.D.O. hanno però dimostrato di voler comunque trovare un modo di rendersi utili per mettersi a disposizione di chi ha più bisogno in questo momento di difficoltà.
Per questo motivo l’A.I.D.O. Nazionale si è messa in contatto con la Croce Rossa Italiana per farle sapere che i volontari A.I.D.O. sono disponibili a dare una mano nel supportare i loro volontari. Fra i due Presidenti Nazionali è stato firmato un protocollo giovedì 19 marzo nel quale è concordato che i Soci A.I.D.O. possono contattare la sede C.R.I. più vicina per coordinarsi con i Comitati Territoriali di competenza ed accordarsi sulle attività che possono fare. Certo noi non potremo fare attività sanitarie, ma ci sono altre attività quotidiane ugualmente importanti come ad esempio:
- consegnare la spesa per i bisogni alimentari dei più vulnerabili;
- consegnare i farmaci necessari alle cure in questo durissimo periodo per tutti;
- tenere compagnia. tramite il telefono, a persone sole;
- confezionare pacchi;
-aiutare, se si hanno le competenze, i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici.
Fare il “Volontario Temporaneo” è un modo concreto di collaborare con la Croce Rossa Italiana con cui da tempo noi dell’A.I.D.O. condividiamo obiettivi comuni facendo entrambe parte della “Rete del Dono” sancita a livello nazionale nel dicembre 2018.
Ringraziamo chi di voi vorrà mettersi a disposizione per questo progetto rivolgendosi direttamente alla sede C.R.I. di Brugherio, in via Oberdan 83, tramite telefono 039.884155 o inviando una e-mail a brugherio@cri.it.
Cordialmente
Il Consiglio Direttivo del Gruppo A.I.D.O.   di Brugherio 

Nelle foto alcune volontarie impegnate nella raccolta alimentare davanti un supermercato e nella preparazione dei pacchi da distribuire.

(Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B. )

torna su