AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Il Gruppo A.I.D.O. di Lentate sul Seveso al Mercato cittadino

07/09/2020
Il Gruppo A.I.D.O. di Lentate sul Seveso al Mercato cittadino

Sabato 5 settembre i volontari del Gruppo A.I.D.O. di Lentate erano presenti in piazza al Mercato cittadino con il loro banchetto per divulgare la cultura della donazione di organi e tessuti.

Numerosi cittadini si sono avvicinati incuriositi ed a questi è stato possibile parlare della necessità del dono di sé stessi dopo la nostra morte per aiutare le migliaia di pazienti che soffrono in attesa del trapianto di un organo, spesso salvavita.

Fra gli altri si è avvicinato anche un trapiantato di fegato che nel 2013 ha avuto il trapianto e che ha raccontato che per lui il 6 giugno è un secondo compleanno perché quel giorno di sette anni fa con il trapianto lui è ritornato ad una vita normale. Ha aggiunto anche che in quella occasione suo figlio si è iscritto all’A.I.D.O. di Modena, dove risiedeva, certo di fare così una cosa giusta.

D’altro canto dopo morti i nostri organi a cosa ci servono più, mentre per qualcuno che sta magari morendo di insufficienze inarrestabili, cardiache, epatiche, renali, polmonari, od altre, il dono di un organo può rappresentare la sottile linea di demarcazione fra la morte entro poco tempo ed una vita ancora felice con i suoi cari.

Ecco perché l’iscrizione all’A.I.D.O è così semplice ma così anche importante e dovrebbe essere un dovere civico per ciascuno di noi.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.        

torna su