AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Incontro A.I.D.O. con gli studenti del I.T.C.G. Mosè Bianchi di Monza

17/12/2020
Incontro A.I.D.O. con gli studenti del I.T.C.G. Mosè Bianchi di Monza

Mercoledì 16 dicembre volontari della Commissione Scuola della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e della Brianza hanno incontrato in videoconferenza gli studenti di due classi (4° e 5°) dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Mosè Bianchi di Monza.

Il nostro relatore Giorgio Tincani ha intrattenuto per due ore i 51 studenti illustrando loro, anche con un breve video, la bontà della terapia del trapianto di organi e tessuti per alcune patologie gravissime che possono portare gli ammalati alla morte e la necessità delle donazioni degli organi post mortem che permettono di fare i trapianti o gli innesti indispensabili.

Ma ha anche illustrato la generosità del dono fatto a persone sconosciute di una parte di noi stessi quando noi non ci saremo più, quando il prelievo di un nostro organo può salvare la vita ad un ammalato che sta per perdere la propria, la bellezza della solidarietà umana capace di venire incontro agli altri che soffrono.

Questo unito a consigli sulla prevenzione rivolta ai giovani per evitare d'incorrere in insufficenze di funzionamento di organi preziosi del nostro corpo quali il cuore, il fegato, i reni, i polmoni attraverso il senso civico che porta a fare qualcosa per degli sconosciuti in fin di vita senza chiedere nulla in cambio in un momento nel quale ormai a noi i nostri organi non servono più a nulla.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su