AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Ceriano Laghetto in video con Il Presidente Topputo

22/03/2021
Ceriano Laghetto in video con Il Presidente Topputo

È un Consiglio sorridente quello che accoglie il Presidente Topputo durante il “tour” virtuale tra i Gruppi A.I.D.O. della Provincia di Monza e Brianza. Le prime ad apparire in video sono Lucia Zodo e Denise Lunardi, Consigliere e Amministratrice, senza mascherina perché sono mamma e figlia, unite dalla passione per la vita da volontario che condividono con altri 6 cerianesi. Quando tutti sono collegati, il sorriso è unico e l’ospite si sente in famiglia.

Eppure il Gruppo nasce da una tragedia, quella che vide la morte di un bimbo di 5 anni, portato via all’improvviso da un malore, un dramma senza spiegazioni né giustificazioni. Alex Bisaggio sarebbe andato a scuola di lì a qualche mese e chissà cosa sarebbe diventato da grande. Non lo sapremo mai, ma quel giorno di maggio 1998 Alex è diventato un Donatore, uno di quelli con la D maiuscola perché da solo ha salvato la vita di 7 ragazzi. I genitori, Felice e Nunzia, non si sono fermati a quel gesto importante, ma hanno costituito il Gruppo di Ceriano Laghetto per portare avanti il messaggio della solidarietà attraverso la donazione degli organi.

A papà Felice Bisaggio, attuale Presidente, si sono uniti Martina Bisaggio, che per onorare il gesto del fratellino, si è assunta il compito di Segretaria, i consiglieri Gabriella Barzon, Marco Crozzoletto e Carlo D’Angelo. E poi c’è Stefano Zodo, Vice Presidente “di corsa”, sportivo fino all’osso, che riesce a coinvolgere il Gruppo in diverse attività per nulla sedentarie. Per diffondere la cultura del dono, ogni domenica mattina, consiglieri, amici, iscritti, podisti abituali e improvvisati indossano le divise con lo slogan “A.I.D.O, una camminata insieme perché la vita continui…” e partecipano alle marce organizzate dallo stesso Stefano o a tutte quelle del calendario FIASP.

Lo Statuto A.I.D.O. consente a ciascun Gruppo di scegliere il “modus operandi” più adeguato al territorio attraverso cui trasmettere il messaggio dell’Associazione, quello delle marce podistiche sembra essere vincente, qui a Ceriano e dintorni. Se ne complimenta anche il Presidente Topputo che esorta i consiglieri a proseguire su questa strada e promette di partecipare alla prossima marcia in programma, appena i DPCM autorizzeranno le manifestazioni sportive.

La riunione si conclude festeggiando un compleanno che, tra gli addetti ai lavori, assume un significato particolare; è l’anniversario di trapianto di Ombretta Rosa, VicePresidente A.I.D.O. Provinciale MB, che ha ricevuto rene e pancreas 17 anni fa. Un compleanno che i riceventi amano celebrare e ricordare come l’inizio della loro seconda vita che, solo grazie alla donazione, può ricominciare.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.       

torna su