AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Volontari A.I.D.O. incontrano gli studenti del Centro Onnicomprensivo di Lentate

10/05/2021
Volontari A.I.D.O. incontrano gli studenti del Centro Onnicomprensivo di Lentate

Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 maggio i volontari della Commissione Scuola della Sezione Provinciale A.I.D.O., Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, di Monza e Brianza Riccardo Galloni, Ivana Terraneo e Lucio D'Atri ed Angelo Giordano hanno incontrato gli studenti delle classi del terzo anno dell'Istituto Onnicomprensivo Enrico Toti di Lentate sul Seveso.

Alla presenza del professore don Mario Agliani e di alcuni altri rappresentanti del corpo docente, i nostri volontari hanno parlato ai giovani della bellezza del gesto altruistico del dono di una parte di sé stessi, dopo che siamo morti, a persone sconosciute bisognose della terapia del trapianto, spesso salvavita.

Hanno anche dato informazioni sullo stato delle donazioni di organi e tessuti nell'anno trascorso nel nostro Paese, anche se in calo del 12% rispetto all'anno precedente dato il periodo di pandemia che stiamo attraversando, ma che hanno permesso di effettuare circa 3.400 trapianti, solo il 10% in meno del 2019.

Numerose sono state le domande poste dagli studenti sull'accertamento di morte cerebrale, sulla possibilità di rigetto dell'organo dopo il trapianto, sulla possibilità di donazione da vivente e su altre particolarità della Rete trapiantologica italiana, alle quali sono seguite le risposte precise dei volontari A.I.D.O.

Al termine degli incontri sono stati distribuiti agli studenti pieghevoli informativi dell'A.I.D.O. e questionari, che una volta riempiti dagli studenti, sono stati ritirati per essere successivamente analizzati e favorire una miglior comprensione delle necessità formative dei giovani, futuri Cittadini del nostro Paese.

Ai professori intervenuti sono stati offerti alcuni volumi della monografia "Noi nella Scuola", seconda edizione, edito dalla Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e Brianza nell'anno 2016 alla cui realizzazione hanno contribuito, insieme a volontari della Commissione Scuola Provinciale della Sezione brianzola, anche insegnanti, medici, dirigenti scolastici, sociologi e rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche e Sanitarie provinciali.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su