AIDO Provinciale Siracusa

www.aido.it/lentini__siracusa_
« indietro

Lentini, Carlentini e Francofonte: Corso di formazione al volontariato su "Problematiche della donazione degli organi

12/05/2021
Lentini, Carlentini e Francofonte: Corso di formazione al volontariato su

Si è concluso nell’ambito del progetto AIDO Giovani, il Corso di formazione al volontariato su Problematiche della donazione degli organi, che ha visto impegnati gli alunni del triennio delle scuole superiori di Lentini, Carlentini e Francofonte.

Il corso ha permesso l'ottenimento del credito formativo e l'inserimento di esso nel curriculum dello studente. L'obiettivo è quello di informare e formare i giovani, cittadini attivi del nostro futuro, sul tema della donazione degli organi sia sotto l'aspetto medico che psicologico. Il tutto è stato supportato da testimonianze che hanno arricchito e sensibilizzato verso un tema di notevole importanza.

La risposta dei giovani è stata più che positiva, oltre ogni aspettativa. Più di 400 ragazzi iscritti al corso. Proprio per questo, abbiamo dovuto dividere il corso in due incontri. Questa esperienza ha suscitato l'interesse del direttivo Nazionale e potrebbe diventare una buona pratica per altri istituti superiori. Il gruppo Aido intercomunale si propone l’obiettivo di formare il gruppo "Aido giovani" che possa portare avanti i valori di solidarietà propri dell'associazione.

La vicepresidente prof.ssa Silvana Andronaco, sottolinea l'impegno degli alunni e ringrazia in particolare due alunni che hanno contribuito per la buona riuscita, Bonifazio Gaetano del Liceo Vittorini di Francofonte, per aver coordinato gli alunni del suo istituto e Damiana Sorrentino, del Liceo Vittorini di Lentini, per essere stata nostra supporter informatico e aver organizzato, le numerose iscrizioni, permettendo le divisione in turni.

Il presidente dott. Concetto Incontro dichiara la sua soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa ringraziando: i Dirigenti scolastici ed i referenti alla salute degli istituti Nervi, Alaimo, Vittorini-Gorgia di Lentini e Francofonte, la dottoressa Basso Graziella, la dott.ssa Giusy Purrazzella, i testimonial signora Cimino Mariella, Salvatore Ruggeri, la professoressa Micalizio Barbara. Un ringraziamento particolare per l'ingegnere Alessio Valenti che ha messo a disposizione la piattaforma CENTRALINO.EU e la disponibilità anche per il futuro di essere nostro sponsor.

torna su