AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

L’A.I.D.O. di Brugherio in piazza per la Giornata del Donatore di Sangue

21/06/2021
L’A.I.D.O. di Brugherio in piazza per la Giornata del Donatore di Sangue

Eccoli qui, i volontari del Gruppo A.I.D.O. di Brugherio, che nella "Giornata Mondiale del Donatore del Sangue" di domenica 13 giugno hanno voluto affiancare in piazza Roma i loro amici della Sezione A.V.I.S. di Brugherio per diffondere la cultura del dono di sé stessi fra i loro concittadini.

In un caldo pomeriggio di giugno, dopo aver montato il gazebo ed il banchetto associativo, nonostante la scarsezza dei volontari presenti e la poca gente che attraverso la piazza si portava nel Parco di Villa Fiorita per godere un po’ di frescura, i nostri volontari hanno voluto dare una dimostrazione di presenza alla loro cittadinanza dopo mesi di assenza dell'A.I.D.O. dalle piazze a causa della pandemia che ha devastato anche la loro cittadina.

Nel frattempo altrove, negli Ospedali della Provincia e del circondario, i bravi medici della Rete del Trapianto hanno potuto effettuare prelievi a donatori deceduti nelle loro Terapie intensive e, nonostante il Covid, effettuare i trapianti di organi e tessuti che è stato possibile realizzare, salvando così vite umane e restituendo agli affetti familiari molti dei pazienti in lista d'attesa.

Come sappiamo "Se non ci sono donazioni non ci sono neanche trapianti", quindi l'opera di divulgazione della cultura del dono è estremamente importante, specie in un periodo in cui il Sistema Sanitario nazionale è estremamente affaticato nel tentare di salvare la vita dei pazienti infetti dal virus che ci ha colpiti.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.       

torna su