AIDO Regionale Friuli Venezia Giulia

www.aido.it/pordenone__regionale_
« indietro

AIDO IN VETTA: la cultura della donazione sul monte Matajur (Savogna/Udine) in occasione della 45esima Festa della montagna

07/09/2021
AIDO IN VETTA: la cultura della donazione sul monte Matajur (Savogna/Udine) in occasione della 45esima Festa della montagna

Il messaggio della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule è giunto in vetta sul monte Matajur, a 1641 metri, nel comune di Savogna, in provincia di Udine. A lanciare l’appello è stato don Natalino Zuanella al termine della Santa Messa officiata in occasione della 45esima festa della montagna promossa dalla Comunità montagna del Natisone del Torre.

Accanto al sacerdote hanno sostenuto l’appello a favore della donazione e dell’Aido, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, il sindaco di Savogna, Germano Cendou e il consigliere regionale, Igor Gabrovec mentre a rappresentare Aido c’erano l’amministratore nazionale, Daniele Damele, e il vicepresidente di Aido Udine, Massimo Medves.

Don Natalino ha ricordato che “120 anni fa si celebrò la prima Messa sul monte Matajur, oggi preghiamo per la pace, l’amicizia tra i popoli, la fine della pandemia e la cultura della donazione”. La Messa è stata caratterizzata dai canti del coro Planinska Roza e da letture rese in italiano, friulano e nel dialetto sloveno delle Valli del Natisone.

torna su