
In un’aula della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano-Bicocca in Monza si è tenuto mercoledì 20 febbraio il Seminario “La rete delle relazioni: solidarietà e trapianto di organi” rivolto agli studenti del 1° anno del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetricia.
Presenti oltre un centinaio di studenti è stato introdotto dalla prof.ssa D. Fumagalli con una presentazione sul tema “La cultura del Dono: solidarietà e salute”. Ha poi portato la sua testimonianza di una vita prima, durante e dopo il trapianto di rene il sig. F. Maggioni ed è intervenuto con una relazione su “Il potenziale donatore di organi” l’infermiere professionale sig. S. Scarabelli, dell’U.O. di Neurorianimazione dell’A.O. San Gerardo di Monza, che ha parlato dell’accertamento morte e del ruolo dell’infermiere nel processo della donazione/prelievo.
Infine, dopo la proiezione del filmato “Il valore della Donazione”, hanno concluso con un’intervento sul “Ruolo del Volontariato “ il Consigliere Regionale A.I.D.O. L. D’Atri e la Presidente della Sezione Provinciale sig.ra E. Colzani.
Ufficio Stampa Sezione A.I.D.O. Provinciale di Monza e della Brianza